Think&Type by Tipoteca
Nove designer per n(u)ove visioni. Tipografia. Design. Comunicazione. Il progetto si chiama Think&Type e si svilupperà da aprile fino a fine 2022, coinvolgendo nomi di altissimo livello, italiani e internazionali, per andare a scoprire tutto ciò che si muove, oggi, dietro e attorno alla tipografia e alle discipline ad essa legate.
Nove designer per n(u)ove visioni. Tipografia. Design. Comunicazione. Nove incontri organizzati da Tipoteca Italiana per costruire una conoscenza più consapevole attorno alla tipografia. Un ricco programma di workshop rivolto a un pubblico di appassionate e appassionati dell’arte tipografica.
Inizia l’8 e 9 aprile con Leonardo Sonnoli, uno dei più importanti designer italiani, che parlerà della “essenza” delle lettere, e di come questa sia strettamente legata alla loro riconoscibilità (cosa fa di una A una A? Esiste una “aità”?). Al primo incontro ne seguiranno altri otto, con la designer freelance, docente, tipografa e type designer Laura Meseguer, che arriva dalla Spagna; con il designer e tipografo svizzero Dafi Kühne (celebre per il suo Dafi Kühne Printing Show™); con il designer editoriale e art director Simon Esterson; con lo studio fiorentino Zetafonts, già più volte apparso qui su Frizzifrizzi; con la graphic designer Astrid Stavro, che lavora a Londra; con lo studio italiano mimicocodesign, specializzato in progetti per il settore cibo e vino; con l’information designer statunitense Michael Newhouse; e infine con l’illustratrice veneta Elena Xausa, recentemente tornata in Italia dopo anni all’estero.
Alcuni degli appuntamenti si terranno solo online. Altri saranno in doppia veste online e in presenza, presso l’Auditorium di quel tempio della tipografia che è Tipoteca, a Cornuda, in provincia di Treviso, il più importante museo italiano sull’arte della stampa e della tipografia, tra torchi calcografici, cassetti e teche piene di matrici e di polizze in legno e in metallo, macchine linotype e vecchie macchine Heidelberg ancora al lavoro.
Per iscriversi:
www.think-type-ita.it
Vino Manifesto
21/22 ottobre 2022 | lecture + workshop | Wine design
L’etichetta di un vino è un “micromondo” che può essere raccontato e interpretato anche in modo molto personale, è uno spazio in cui esprimere idee, punti di vista sul vino e non solo.
L’uso espressivo della tipografia, tratti gestuali e interventi a collage, sono mezzi a disposizione per sperimentare nuove rappresentazioni del carattere del vino.
Alex Natali e Federica Lasi (Mimicoco) si occupano principalmente di sistemi di identità visiva di prodotto o di linee di prodotto con una particolare propensione al progetto per il Cibo e per il Vino, di cui ricercano sempre la natura romantica.