Podere Guardia Grande
Durante questi giorni di Vinitaly sono state degustate le prime bottiglie di Podere Guardia Grande, il nuovo progetto enologico del Gruppo Calzedonia. Precisamente siamo a Guardia Grande, in provincia di Alghero, sulla costa nord-occidentale della Sardegna, in un territorio rimasto incontaminato e colorato da una terra argillosa rosso mattone. Lavoriamo alla definizione di questo progetto da circa un anno, insieme a Ferena Lenzi di scripta & Co. ci siamo occupati sia del brand che dei prodotti.
Ad Alghero abbiamo effettuato il primo imbottigliamento quest’anno – ha spiegato Federico Veronesi – la Sardegna è un territorio interessante, per questo oltre a puntare sulle varietà chiave, Vermentino e Cannonau, avremo anche produzioni di piccoli vitigni autoctoni locali, come Bovale e Cagnulari.
I vigneti verranno lavorati rispettando questo territorio generoso e unico «come conseguenza di quello che dovrebbe essere ormai un “normale” approccio all’agricoltura, poiché non c’è motivo di fare diversamente».
Puoi vedere il progetto qui >